Bonus Funerale
600,00 euro

L'esumazione è l'operazione cimiteriale che consiste nell'estrazione dei resti mortali di un defunto da un loculo o da una tomba di famiglia.

Differenza tra esumazione ed esumazione

La differenza tra esumazione ed esumazione è la posizione del defunto:

  • l'esumazione riguarda i defunti sepolti in terra,
  • l'estumulazione riguarda i defunti sepolti in loculi o tombe di famiglia.

Per quale motivo si effettua l'esumazione nella provincia di Pesaro e Urbino?

La legislazione italiana stabilisce e regola la riesumazione di un defunto per necessità di spazio. Infatti, quando il corpo si è mineralizzato, ovvero completamente decomposto, i resti del cadavere avranno una diversa collocazione, vengono raccolti in una cassetta di zinco o nell'ossario comune oppure vengono cremati, spettando ai parenti la decisione finale.

Dopo quanti anni dalla sepoltura è prevista l'esumazione nella provincia di Pesaro e Urbino ?

Di norma l'esumazione ordinaria avviene dopo 20 anni, in questo periodo il decadimento del cadavere dovrebbe essere ultimato.

Come si esegue l'esumazione nella provincia di Pesaro e Urbino?

L'esumazione viene condotta da personale specializzato, che procede in questo modo:

  • Si apre il loculo o la tomba di famiglia.
  • Si estrae la bara o la cassa ossaria.
  • Si procede alla rimozione dei resti mortali.
  • I resti mortali vengono quindi riposti in un'urna cineraria o in un nuovo loculo.
  • I resti mortali possono anche essere cremati e le ceneri raccolte o disperse.

Si può partecipare all'esumazione nella provincia di Pesaro e Urbino?

Sì, in linea di massima è possibile partecipare alle operazioni di esumazione di un defunto, tranne per divieto espresso dell'autorità giudiziaria o per motivi sanitari.

Quando è Necessaria l'esumazione nella provincia di Pesaro e Urbino?

L'esumazione diventa necessaria in varie circostanze:

  • Scadenza della concessione del loculo o della tomba di famiglia: la concessione di un loculo o di una tomba di famiglia è generalmente di 20 anni. Superato questo periodo, la concessione scade e la salma deve essere riesumata.
  • Richiesta dei familiari: i parenti del defunto possono richiedere l'esumazione in qualsiasi momento, per motivi personali o religiosi.
  • Motivi di carattere sanitario: in alcuni casi, l'esumazione può essere necessaria per ragioni di salute, come la presenza di agenti patogeni o la necessità di effettuare analisi sui resti mortali.
Tra le motivazioni comuni vi sono richieste di indagini forensi, necessità di trasferire i resti per ragioni legali o religiose, o il desiderio di onorare la memoria del defunto attraverso nuovi rituali commemorativi.

Quanto costa l'esumazione nella provincia di Pesaro e Urbino?

La cremazione dei resti mortali ha un costo fissato dallo stato, che per l'anno 2024 è di 479,38 euro +iva

Le tariffe sono stabilite localmente in autonomia da ciascun comune, pertanto non è possibile fornire indicazioni precise. Il costo varia a seconda delle circostanze, comuni, cimiteri e tipo di sepoltura. Per conoscere il costo di una riesumazione completa o di una cremazione, è consigliabile richiedere un preventivo alle imprese di onoranze funebri che gestiscono le operazioni cimiteriali.

Chi è responsabile del pagamento dell'esumazione e chi se ne occupa?

Le operazioni di esumazione ordinaria nella provincia di Pesaro e Urbino, di raccolta o cremazione dei resti sono a carico degli eredi o dei parenti del defunto.

Cosa accade se nessuno si presenta per l'esumazione?

Nel caso in cui non ci siano familiari o persone interessate, l'esumazione nella provincia di Pesaro e Urbino viene eseguita d'ufficio. I resti sono conservati in una apposita cassettina per un breve periodo e successivamente collocati nell'ossario comune.

Quando viene eseguita l'esumazione ordinaria nella provincia di Pesaro e Urbino?

I comuni nella provincia di Pesaro e Urbino pianificano un calendario per queste operazioni, di solito, nei mesi più freddi dell'anno per evitare la diffusione di cattivi odori e limitare possibili problemi igienico-sanitari. Le amministrazioni locali diffondono avvisi pubblici per informare la cittadinanza e, a seconda dell'organizzazione cimiteriale, avvisano direttamente i familiari o le persone interessate che possono accordarsi con gli addetti dei servizi cimiteriali.

Come comportarsi in caso di esumazione?

Datane la complessità delle normative, delle varie situazioni e delle numerose normative comunali locali, il nostro consiglio è di rivolgersi a un'impresa di onoranze funebri. Con la sua esperienza, sarà in grado di fornire tutte le informazioni necessarie e i chiarimenti che consentiranno di decidere come onorare la persona cara fino all'ultimo e definitivo viaggio.

Quali Sono le Normative Legali sull'esumazione nella provincia di Pesaro e Urbino?

L'esumazione è disciplinata dalla legge n. 130 del 2001, che stabilisce che:

  • L'esumazione ordinaria deve essere effettuata entro 20 anni dalla sepoltura.
  • L'esumazione straordinaria può essere eseguita prima dei 20 anni, ma solo su richiesta dei familiari e a loro spese.

Le normative legali sull'esumazione variano da paese a paese e persino da giurisdizione a giurisdizione. È essenziale consultare le leggi locali prima di procedere con un'operazione di esumazione.

Esumazione a Pesaro e Urbino e provincia? Ecco Costi Prezzi e Tariffe di maggio 2024
Esumazione a Pesaro e Urbino e provincia? Ecco Costi Prezzi e Tariffe di maggio 2024

Siamo presenti in questi comuni

AcqualagnaApecchioAuditoreBarchiBelforte all IsauroBorgo PaceCagliCantianoCarpegnaCartocetoColbordoloFanoFermignanoFossombroneFratte RosaFrontinoFrontoneGabicce MareGradaraIsola del PianoLunanoMacerata FeltriaMercatello sul MetauroMercatino ConcaMombaroccioMondavioMondolfoMonte CerignoneMonte Grimano TermeMonte PorzioMontecalvo in FogliaMonteciccardoMontecopioloMontefelcinoMontelabbateMontemaggiore al MetauroOrciano di PesaroPeglioPergolaPesaroPetrianoPiaggePiandimeletoPietrarubbiaPiobbicoSaltaraSan CostanzoSan Giorgio di PesaroSan Lorenzo in CampoSant Angelo in LizzolaSant Angelo in VadoSant IppolitoSassocorvaroSassofeltrioSerra Sant AbbondioSerrungarinaTavoletoTavulliaUrbaniaUrbino
Bonus Funerale 600,00 euro
Informativa Privacy
Utilizziamo i cookie, piccoli file di testo salvati sul tuo dispositivo, solo necessari e per le statistiche.
Accetta Rifiuta OK Chiudi