Bonus Funerale
600,00 euro

esumazione Costi Prezzi e Tariffe a Pieve Santo Stefano a maggio 2024

Scopri di seguito cos'è esattamente l'esumazione, come si fa, quanto costa e quando è necessaria a Pieve Santo Stefano

L'esumazione è l'operazione cimiteriale che consiste nell'estrazione dei resti mortali di un defunto da un loculo o da una tomba di famiglia.

Vedi Prezzi esumazione a Pieve Santo Stefano

Per quale ragione si pratica l'esumazione a Pieve Santo Stefano?

La normativa italiana stabilisce e regolamenta la riesumazione di un cadavere per necessità di spazio. Quando il corpo si è mineralizzato, ossia completamente decomposto, i resti del cadavere avranno un'altra sistemazione, vengono raccolti in una cassetta di zinco o nell'ossario comune. Altrimenti, possono essere cremati, lasciando ai parenti la decisione sulla scelta da compiere.

Dopo quanti anni dalla sepoltura è prevista l'esumazione a Pieve Santo Stefano?

In genere, l'estumazione ordinaria avviene dopo 20 anni. Durante questo periodo, si prevede che il processo di decomposizione del cadavere sia completato.

Come si effettua l'esumazione a Pieve Santo Stefano?

L'esumazione viene effettuata da personale specializzato, seguendo i seguenti passaggi:

  • Si apre il loculo o la tomba di famiglia.
  • Si estrae la bara o la cassa ossaria.
  • Si procede con la rimozione dei resti mortali.
  • I resti mortali vengono quindi collocati in un'urna cineraria o in un nuovo loculo.
  • I resti mortali posso essere anche cremati e le ceneri raccolte o disperse.

È possibile partecipare all'esumazione a Pieve Santo Stefano?

Sì, in linea di massima è permesso assistere alle operazioni di esumazione di un defunto, tranne in casi di divieto espresso da parte dell'autorità giudiziaria o per ragioni di sanità pubblica.

Quando diventa necessaria l'esumazione a Pieve Santo Stefano?

L'esumazione diventa necessaria in diverse circostanze:

  • Scadenza della concessione del loculo o della tomba di famiglia: La concessione di un loculo o di una tomba di famiglia solitamente dura 20 anni. Trascorso questo periodo, la concessione scade e la salma deve essere estumulata.
  • Richiesta dei familiari: I parenti del defunto possono richiedere l'esumazione in qualsiasi momento, per motivi personali o religiosi.
  • Motivi sanitari: In alcuni casi, l'esumazione può essere necessaria per motivi sanitari, ad esempio per la presenza di agenti patogeni o per effettuare analisi sui resti mortali.
Tra le ragioni comuni vi sono richieste di indagini forensi, la necessità di spostare i resti per motivi legali o religiosi, o il desiderio di onorare la memoria del defunto attraverso nuovi rituali commemorativi.

Qual è il costo dell'esumazione a Pieve Santo Stefano?

La cremazione dei resti mortali ha un costo fissato dallo stato, che per il 2024 è di 479,38 euro + IVA.

Le tariffe sono stabilite localmente in autonomia da ogni comune, quindi non è possibile fornire indicazioni precise. Il costo varia in base alla situazione, ai comuni, ai cimiteri e alle modalità di sepoltura. Per conoscere il costo di una riesumazione completa con cremazione, è necessario richiedere un preventivo alle imprese di onoranze funebri che svolgono operazioni cimiteriali.

Chi è responsabile del pagamento dell'esumazione e di chi è l'incarico?

Le operazioni di esumazione ordinaria a Pieve Santo Stefano, di raccolta o cremazione dei resti, sono a carico degli eredi o dei parenti del defunto.

Cosa succede se nessuno si presenta per l'esumazione?

Nel caso in cui non ci siano familiari o persone interessate, l'esumazione a Pieve Santo Stefano viene eseguita d'ufficio. I resti vengono conservati in una apposita cassettina per un breve periodo di tempo e poi collocati nell'ossario comune.

Quando si svolge l'esumazione ordinaria a Pieve Santo Stefano?

I comuni a Pieve Santo Stefano programmano un calendario per queste operazioni, solitamente nei mesi più freddi dell'anno per evitare la diffusione di cattivi odori e limitare eventuali problemi igienico-sanitari. Le amministrazioni locali emettono avvisi pubblici per informare la cittadinanza e, a seconda dell'organizzazione cimiteriale, avvisano direttamente i familiari o le persone interessate che possono accordarsi con gli addetti dei servizi cimiteriali.

Come comportarsi durante l'esumazione?

Dato l'alto livello di complessità delle normative, la molteplicità delle situazioni e la varietà delle normative comunali locali, il nostro suggerimento è di rivolgersi a un'impresa di onoranze funebri. Grazie alla loro esperienza, possono fornire tutte le informazioni necessarie e i chiarimenti per decidere come onorare la persona cara fino all'ultimo e definitivo viaggio.

Quali sono le normative legali sull'esumazione a Pieve Santo Stefano?

L'esumazione è disciplinata dalla legge n. 130 del 2001, che stabilisce che:

  • L'esumazione ordinaria deve essere effettuata entro 20 anni dalla sepoltura.
  • L'esumazione straordinaria può essere effettuata prima dei 20 anni, ma solo su richiesta dei familiari e a proprie spese.

Le normative legali sull'esumazione variano da paese a paese e persino da giurisdizione a giurisdizione. È fondamentale consultare le leggi locali prima di procedere con un'operazione di estumulazione.

Vedi Prezzi esumazione a Pieve Santo Stefano

Esumazione a Pieve Santo Stefano? Ecco Prezzi Costi e Tariffe di maggio 2024
Esumazione a Pieve Santo Stefano? Ecco Prezzi Costi e Tariffe di maggio 2024

Siamo presenti in questi comuni

ArezzoAnghiariArezzoBadia TedaldaBibbienaBucineCapolonaCaprese MichelangeloCastel FocognanoCastel San NiccolaCastelfranco di SopraCastiglion FibocchiCastiglion FiorentinoCavrigliaChitignanoChiusi della VernaCivitella in Val di ChianaCortonaFoiano della ChianaLaterinaLoro CiuffennaLucignanoMarciano della ChianaMonte San SavinoMontemignaioMonterchiMontevarchiOrtignano RaggioloPergine ValdarnoPian di ScoPieve Santo StefanoPoppiPratovecchioSan Giovanni ValdarnoSansepolcroSestinoStiaSubbianoTallaTerranuova Bracciolini
Bonus Funerale 600,00 euro
Informativa Privacy
Utilizziamo i cookie, piccoli file di testo salvati sul tuo dispositivo, solo necessari e per le statistiche.
Accetta Rifiuta OK Chiudi